La PS2

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pein_94
view post Posted on 9/2/2008, 15:02




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La PlayStation 2 (プレイステーション2 Pureisutēshon Tsū?, spesso abbreviata come "PS2") è una console per videogiochi prodotta dalla Sony Computer Entertainment e commercializzata il 4 marzo del 2000 in Giappone, il 26 ottobre nel Nord America e il 24 novembre in Europa.

La PlayStation 2, seguendo le orme della precedente PlayStation è diventata in breve tempo la macchina più venduta della sua generazione videoludica con più di 100 milioni di unità. La macchina, già forte del successo della console precedente, ha acquisito grande popolarità con il tempo grazie al crescente aumento di titoli.

Ha saputo battere nettamente la concorrenza del Dreamcast, ultima console targata Sega, del Gamecube di Nintendo, e dell'Xbox di Microsoft. Da questa macchina come per la PlayStation originale, è nata poi una "sorella minore" (PlayStation 2 Slim) di dimensioni più compatte ed eleganti con il collegamento alla rete ethernet e un ricevitore infrarossi incorporati.

Storia

Il primo anno una lenta produzione e problemi di esportazione negli altri paesi hanno influito molto sulle vendite. Solo alcune migliaia di utenti hanno ricevuto la macchina entro la fine del 2003. Inoltre alcuni produttori hanno avuto diverse obiezioni sul sistema di sviluppo del software che sembra essere piuttosto complicato e differente da quello ad esempio utilizzato per la creazione di giochi per PC e Xbox. Solo mesi dopo la Sony ha fatto avere ai produttori un diverso sistema di sviluppo che andasse maggiormente incontro alle loro richieste.

La PS2 venne presentata all'E3 di Los Angeles. Furono preparati in fretta e furia due demo dimostrative della capacità della console. Poi, sotto gli occhi del presidente della Sony, si presentò la nuova console animando in tempo reale riflessi acquatici di un bagno sott'acqua (per evidenziare l'abbondanza di curve di Bézier rispetto ai poligoni della precedente Playstation 1) e il movimento naturale dei capelli sul viso di un personaggio di Final Fantasy. Il risultato fu straordinario: non soltanto tutti questi calcoli complicati e queste animazioni venivano realizzate in tempo reale, ma addirittura col minimo sforzo.

Le vendite di hardware sembravano aver raggiunto il punto di saturazione del mercato nel 2004. A settembre però, in contemporanea al lancio del gioco Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha sostituito la PlayStation 2 con la PS2 Slim (soprannominata anche PSTwo), simile alla sorella maggiore ma di dimensioni molto inferiori.

Sottovalutando le vendite della nuova console la Sony ha causato in alcune zone un blocco delle vendite, proprio nel periodo delle vacanze natalizie. Problemi nella distribuzione si sono avuti in Gran Bretagna quando una nave russa si bloccò nel Canale di Suez arrestando il viaggio di una nave cinese carica di nuove PSTwo.

Naturalmente in queste settimane (in cui la vendita è passata dalle 70000 unità a soli 6000 pezzi) la console Xbox è riuscita a guadagnare terreno sulle vendite rispetto alla macchina Sony.

La PS2 lancia una vera rivoluzione controcorrente: la possibilità di mettere la console in verticale (cosa non prevista da tutte le altre console) e la sua produzione in due colori, nero e silver; con queste piccole accortezze, unite alla possibilità di leggere CD musicali e vedere film in DVD ( funzionalità presenti anche sulla console Xbox di Microsoft ), la PS2 non è più solo la console di gioco destinata ai figli, ma un sistema d'intrattenimento completo per tutta la famiglia. Molti medici hanno messo in discussione gli effetti negativi della playstation, l'ultimo studio parla di una durata massima di 1 ora per i ragazzi tra gli 8 e i 10 anni, e di 2 ore per i ragazzi tra gl' 11 e i 15 anni.

La PS2 si libera dal vecchio concetto di console per adolescenti e bambini, trovandosi ad abbracciare un target di pubblico anche adulto.

Tecnologia grafica: le curve di Bèzier

La PS2 rivoluziona il suo motore grafico e il suo modo di rappresentare la realtà.

Fino ad oggi eravamo abituati a vedere costruito un videogioco (dallo sfondo al personaggio, fino al più piccolo oggetto) usando i poligoni, in quanto sono una soluzione economica in termini di tempo in quanto il programmatore copre lo scheletro iniziale (della scena o del personaggio) con tanti poligoni, che però vanno ricalcolati ogni volta, rendendo il gioco lento e pesante in scenari complessi.

Ecco quindi il motivo per cui in alcuni giochi si vedevano i famosi "punti scoperti" dove i poligoni non erano ancora stati calcolati, rendendo il gioco decisamente scomodo, nonché non molto bello esteticamente (tutti i personaggi, da Tekken ai giocatori della serie Fifa avevano ginocchia e gomiti squadrati in una maniera impressionante).

Grazie alla maggior potenza (128 bit anziché 32) di calcolo ora sulla PS2 si fa un largo impiego delle curve di Bézier.

La curva di Bézier è un complicato algoritmo che permette di creare rotondità, visi dolci, ruscelli scintillanti e sabbia che si sposta sotto i nostri piedi.

Il concetto è che, mentre col poligono si ricalcolava ogni volta l'algoritmo in base alla scena, con la curva di Bézier viene calcolato una volta all'inizio dello scenario: risparmio di risorse e visione perfetta da qualsiasi angolazione.

Questo largo uso delle curve di Bézier non era concepibile prima in quanto la potenza della Playstation 1 poteva permettersi di gestire ben poche curve per scenario, rendendolo pesante e lento da caricare (quindi maggior effetto grafico a scapito della giocabilità).

Compatibilità Hardware

La PlayStation 2 può leggere sia i CD-ROM che i DVD-ROM, rendendola compatibile con l'intero catalogo di videogiochi della console precedente estendendo di fatto a diverse centinaia i giochi disponibili al lancio della macchina. Il fatto che la PlayStation 2 legga i DVD ha fatto sì che molti acquirenti giustificassero in questo modo l'alto prezzo di partenza della macchina e in effetti grazie anche a questa possibilità il DVD video (film) è diventato uno dei beni tecnologici più acquistati, portando di conseguenza il suo prezzo a diminuire.

La PlayStation 2 è compatibile anche con le vecchie periferiche PlayStation, come i joypad e le memory card (queste solo per i giochi per la prima console). Appena uscita sul mercato la PlayStation 2 aveva diverse caratteristiche in più rispetto alle sue concorrenti, come ad esempio il lettore DVD, che, per esempio, la console Sega Dreamcast (uscita prima, il 27 novembre 1998 in Giappone, il 9 settembre 1999 in America e il 14 ottobre 1999 in Europa) non aveva, mentre la console Microsoft Xbox sì (anche se però uscì dopo, ovvero il 15 novembre 2001 in Nord America, il 22 febbraio 2002 in Giappone e il 14 marzo 2002 in Europa e Australia).

Le nuove periferiche per PS2 estendono il campo di interesse della console (si passa dal microfono alla cam al tappeto da ballo), godono di un moderno collegamento USB (a cui si possono anche collegare delle stampanti compatibili per stampare degli screenshot dei giochi, ove possibile, vedi GT4).

Nel tempo diversi modelli di PlayStation 2 si sono succeduti, apportando piccole modifiche alla macchina e alla compatibilità verso alcuni supporti ottici, come i DVD registrabili. Una delle modifiche più importanti apportate riguarda ad esempio la drastica riduzione del rumore della ventola di raffreddamento della console.

Compatibilità Software

La retrocompatibilità con i vecchi giochi PlayStation è stato un punto importantissimo della strategia di vendita Sony. In questo modo tutti i giocatori possessori della vecchia console hanno potuto tenere tutti i loro giochi senza doversene disfare e tutti gli acquirenti che non possedevano la prima PlayStation hanno avuto accesso ad un catalogo di giochi che superano le 500 unità. Come bonus poi la PS2 ha la possibilità di far girare più velocemente un gioco PS1 (diminuendo ad esempio i tempi di caricamento) e la capacità di migliorare la grafica di gioco, anche se effettivamente queste opzioni su alcuni giochi possono causare il blocco della lettura da cd durante la partita. Tutti i software PlayStation contengono poi il blocco regionale (come per la maggior parte dei film in dvd), non consentendo ad esempio ad una PlayStation 2 europea di leggere software giapponese.
 
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g@nny
view post Posted on 21/12/2008, 16:32




grazie per la recensine pein_94
 
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1 replies since 9/2/2008, 15:02   362 views
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